Varese Turismo
Principali Località
Stemma
stemma Castiglione Olona
Informazioni Utili

Castigione Olona

imm_lago

Castiglione Olona è un’antica terra ricca di interessanti testimonianze storiche ed artistiche che ne fanno un raro e prezioso scrigno d’arte nell’operosa terra lombarda.
La sua origine è collocata attorno al 401 dopo Cristo quando, secondo un'inusuale leggenda, le truppe del generale romano Stilicone fondarono un accampamento sulle cui tracce nacque poi il Borgo di Castiglione adagiato nella valle del fiume Olona. Dopo il passaggio delle truppe romane, i cronisti dell’epoca registrarono quello dei Longobardi ed infine, attorno all’anno 1000, il territorio risulta essere possedimento della nobile famiglia Castiglioni.

Questo Casato, originario di Milano ma proprietario del feudo castiglionese, si trovò più volte coinvolto in giochi di alleanze politiche con quelle famiglie potenti che gestivano il potere locale, parteggiando quindi ora per i Torriani ora per i Visconti. Risalgono a questo periodo le costruzioni delle mura di cinta del Borgo che si conservano solo nella parte più alta del colle dove venne eretta nell’XII secolo, la rocca, una minacciosa ed inespugnabile costruzione che fu al centro di numerose vicende belliche, difesa dal corso del fiume Olona per ben tre quarti e da un massiccio bastione con ponte levatoio nella parte rimanente.